Mipa viene costituita nel 1992 dall'idea di far rinascere la tradizione italiana delle di formelle in graniglia. Queste acquisirono notorietà soprattutto fra la fine dell'800 e l'inizio del '900, in un periodo in cui lo stile Liberty, imponeva nell'architettura un gusto incentrato verso l'attenzione al dettaglio e alla raffinatezza delle decorazioni.
Oggi, dopo diversi anni in cui il gres porcellanato è stato il padrone incontrastato del mercato (andando a prendersi il quasi esclusivo monopolio della produzione), stiamo invece assistendo alla riscoperta di quei materiali che erano via via stati resi marginali dall'industria, anche a causa dei professionisti del settore (architetti e designer), favorevoli nell' indirizzare il gusto verso un'impostazione minimale ed asciutta.
Dopo anni ed anni di quest'architettura, oggi ci si sta man mano rendendo conto, che la decorazione ed il colore, sono però aspetti dello spazio architettonico che, se mancanti producono un risultato spesso freddo e (soprattutto negli ambienti domestici) asettico.
Allora per assecondare le tendenze di un mercato che è sempre alla ricerca di prodotti nuovi ed originali, ecco che ci viene in aiuto la grande capacità che abbiamo noi italiani di pescare dalla nostra immensa tradizione edilizia ed artigianale, per produrre qualcosa di nuovo ed originale. Mipa, con le sue collezioni riprende la tradizione delle formelle in graniglia, dando all'estetica tradizionale di questo prodotto un nuovo slancio ed una nuova estetica inedita e contemporanea.
Di seguito trovate una galleria di immagini che vuole essere solo una rappresentazione non esaustiva di questa azienda. Per un approfondimento vi rimandiamo al loro sito. Presso il nostro negozio potete acquistare tutti i prodotti di MIPA
SITO AZIENDA: http://www.mipadesign.it